Prescrittura, Precalcolo e Prelettura

Progetto destinato ai bambini di 5 anni

I concetti di logica, quantità, gli aspetti linguistici, sono stati gli ambiti in cui si è svolto gran parte del percorso didattico dei tre anni di Scuola dell’Infanzia, coinvolgendo i bambini in esperienze dense di significati, piacevoli e divertenti.
Crescendo, però, ogni bambino ha bisogno di essere opportunamente guidato ad approfondire e sistematizzare gli apprendimenti ed avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione. Si vuole quindi fornire ai bambini gli stimoli e gli strumenti adatti per esercitarsi e per acquisire le competenze più opportune al proprio percorso di crescita. Le attività proposte sviluppano un percorso graduale che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e del suono iniziale delle parole e alla decodifica dei numeri e della rispettiva quantità. Attraverso queste attività mirate e graduali si accompagna il bambino alla progressiva maturazione delle proprie capacità globali.

Avvicinarsi al numero come segno e strumento per interpretare la realtà e interagire con essa; è’ importante quindi permettere ai bambini di esplorare e conoscere la realtà partendo da esperienze concrete e oggettive, in cu siano loro i protagonisti dell’azione e dell’esperienza. Tra le finalità di questo percorso c’è l’approfondimento di conoscenze spaziali e topologiche, di abilità logiche, quantitative e numeriche fino alla conquista di competenze logico-matematiche.

A tale scopo verranno utilizzati il quadernone operativo, copia alla lavagna, e il quaderno personale, che avrà come finalità principale quella di sollecitare la cura e l’ordne dei proprio oggetti e favorire il senso del dovere e di responsabilità.