Progetto Ambientamento
Progetto destinato al nido e ai bambini di 3 anni
L’ambientamento di un bambino è sempre un fatto eccezionale che implica e richiede un grande impiego di energie e professionalità, in quanto coinvolge più soggetti: il bambino, la famiglia, le insegnanti, tutto il personale scolastico ed infine l’ambiente. E’ il primo momento di conoscenza reciproca e condivisione tra tutti i soggetti coinvolti in tale esperienza, ed è caratterizzato da una forte ed intensa carica emotiva: per il genitore significa affidare ad altri il proprio bambino, per le insegnanti significa accogliere e ascoltare non solo l’individualità di ciascun bambino, ma anche la pluralità delle famiglie. E’ in questi momenti che si creano le basi per costruire un rapporto di fiducia finalizzato a garantire il benessere e la serenità reciproci necessari per costruire le prime relazioni, condivisioni ed esperienze.
E’ in questo contesto che assumono valore rilevante il dialogo, lo scambio e il confronto nel pensare l’agire educativo con la consapevolezza che niente è definitivo ma è in continua evoluzione.
Dare tempo all’ambientamento significa guadagnare tempo, rispettare tempi, modi e individualità vuol dire accogliere e dare valore.