Progetto Riciclo: da cosa… nasce cosa

Progetto destinato a tutte le classi

“Nulla va buttato tutto va riutilizzato”

 

Il progetto sul riciclo nasce dall’esigenza di radicare nei bambini e nella bambine la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che portano a sprecare molto di quello che abbiamo.

Osservando i bambini, e la loro interazione con i diversi materiali proposti, abbiamo notato che sperimentavano piacevolmente con tutti i cinque sensi.

Quest’anno abbiamo dunque deciso di proporre un progetto annuale sulla percezione attraverso i cinque sensi.

Riteniamo che il progetto “attraverso i cinque sensi” si configuri bene con la progettazione della scuola “da cosa nasce cosa” in quanto il nostro intento è utilizzare i materiali più svariati: di recupero, insolito, impertinente, conosciuto, sconosciuto e naturale.

Le finalità del progetto sono molteplici, ne citiamo alcune: la conoscenza del materiale, la scoperta attraverso tatto, gusto, olfatto, vista e udito che porterà i bambini e le bambine ad una scoperta di sé e dell’altro e di ciò che li circonda.

Intendiamo lasciare ampio spazio ai bambini, che saranno protagonisti delle esperienze, così da farci indirizzare da loro dalla loro curiosità per dare forma al progetto.