Le Sezioni

E’ qui che l’attività didattica/educativa si svolge accogliendo i bambini dal primo giorno di frequenza diventando così il punto di riferimento della quotidianità; inoltre gli spazi sono pensati e progettati
tenendo conto dell’età dei bambini, pertanto è compito attento e puntuale della figura dell’adulto
adoperarsi a tale scopo sostenuti da un’osservazione sistematica ed occasionale.
Sia le insegnanti della scuola dell’infanzia che le educatrici del nido progettano gli spazi partendo dagli interessi dei bambini dividendola in angoli che vengono modificati in itinere.
In tutte le sezioni è possibile trovare la pedana che è sia teatro di assemblea mattutina che luogo di incontro e di azione durante il gioco con la costruttività; l’angolo della lettura fondamentale per l’attività della narrazione e un angolo grafico sviluppato secondo le esigenze di chi lo “abita”; ogni bambino nella sua aula trova un cassetto personale in cui riporre gli oggetti di transizione portati da casa.
Ogni sezione ha il suo bagno per facilitare l’autonomia dei bambini, qui è inoltre possibile sistemare i cambi personali.
I bambini mangiano in sezione in uno spazio appositamente allestito con tavoli, il pranzo viene
preparato dalla cucina interna che, seguendo una dieta approvata dall’ausl, propone un menù
completo ed equilibrato, attento al variare delle stagioni.
Ogni sezione accoglie uno spazio documentativo dove vengono resi visibili i processi di apprendimento e dove le famiglie possono sentirsi informate e partecipi dello svolgimento della vita scolastica.

Nido D'Infanzia

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale garante del diritto di ogni soggetto all’educazione. E’ rivolto ai bambini e alle bambine che nella nostra struttura accogliamo dai 12 ai 36 mesi.

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine da 3 a 6 anni ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica,nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea” (Indicazioni nazionali per il curriculo, 2012).“