Offerta Formativa

Crediamo in un’idea di bambino competente e attivo costruttore di conoscenze.
Sosteniamo l’immagine di un bambino curioso e partecipe, ricco di risorse ed intuizioni.
I bambini e le bambine che desideriamo accogliere nella nostra scuola sono portatori di diritti e attivi cittadini del territorio.
Abbiamo pensato dunque ad un progetto educativo trasversale ed aperto che vede come sfondo progettuale l’idea del riciclo, dell’uso del materiale sostenibile, di scarto e naturale e della consapevolezza del nostro ruolo attivo nel territorio.
“Da cosa nasce cosa” si svilupperà a partire dalle sezioni ma noi educatrici ed insegnanti auspichiamo che la nostra “mission” coinvolga attivamente le famiglie ed il territorio.

Da cosa nasce cosa… Praticamente!
Abbiamo pensato di coinvolgere le famiglie nel reperire il materiale da usare con i bambini, vi chiediamo dunque di portarci a scuola quello che voi e i vostri bimbi ritenete possa essere riutilizzato in modo creativo. All’ingresso saranno predisposte delle cassette in cui riporre il materiale, attraverso una bacheca posta sul pannello scriveremo eventuali richieste e oggetti che ci saranno utili.
Se avete materiale “starno” o che ritenete ingombrante o insolito parlatene con l’insegnante che, valutandone l’utilità con il collettivo, vi indirizzerà.
Il materiale naturale è sempre ben accetto, in un’ottica di materiale sostenibile riteniamo infatti che far sperimentare i bambini con questo li ponga nella condizione di poter pensare in modo costruttivo rispettando la natura e lo scorrere delle stagioni.
Tutto può essere utile, ad esempio si possono pensare bellissimi laboratori con materiale di scarto o realizzare pendenti con occhiali o libri ecc, creare con tubi o bulloni.
Le accortezze che vi chiediamo di avere riguardano la grandezza degli oggetti che non devono essere troppo piccoli o in caso valutati con l’insegnante; al nido e alla scuola dell’infanzia vengono infatti utilizzati parametri diversi secondo l’età dei bambini, gli oggetti devono essere inoltre puliti e non devono essere pericolosi.

Intendiamo sviluppare il progetto in itinere ascoltando le inclinazioni dei bambini, sarà dunque nostra cura pensare a dei momenti di osservazione e successivamente di attuazione e documentazione utilizzando i rilanci per mantenere sempre viva e calibrata sugli interessi la pratica progettuale.
Nel nostro progetto verranno coinvolti territorio e famiglie in diverse forme che, utilizzando gli incontri di sezione, vi comunicheremo.
Il progetto ha diverse finalità, tenendo conto della fascia d’età con cui si lavora, ogni sezione avrà un su-o progetto, sviluppando così inclinazioni e interessi.
Non possiamo che citare alcuni degli obiettivi che come collettivo riteniamo fondamentali:
L’importanza della sostenibilità, la cittadinanza attiva dei bambini e il loro diritto a vivere in una terra ri-spettata educandoli dunque ad essere rispettosi delle preziose risorse di cui disponiamo.
Lo sviluppo del pensiero critico e creativo.
Ogni sezione, autonomamente, durante l’anno, porta avanti dei progetti inerenti i traguardi e gli obiettivi di sviluppo relativi alla fascia di età.